Scuola di Escursionismo 2024-02-17T10:40:34+00:00

Scuola di escursionismo

La Commissione per l’Escursionismo della Sezione CAI Montecchio Maggiore è composta da soci volontari e si occupa dell’organizzazione di:

La stagione delle escursioni sezionali comincia a Gennaio, con le sgambate; si tratta di uscite brevi, libere da iscrizioni e aperte a tutti i soci e ai non soci, sulle zone collinari limitrofe a Montecchio. Le sgambate sono l’occasione per allenarsi, ma anche per rivedersi e dare la possibilità ai non soci di conoscere la sezione di Montecchio.

Nello stesso periodo vengono organizzate diverse ciaspolate, solitamente su prealpi vicentine, catena del Lagorai e Dolomiti.

Nel resto dell’anno è possibile scegliere tra diversi tipi di escursioni sezionali: trekking, escursioni turistiche, escursioni per escursionisti esperti e ferrate.

La montagna ci regala esperienze indimenticabili, panorami mozzafiato e grandi soddisfazioni personali e collettive; ma bisogna sempre tenere a mente che la montagna è un ambiente pericoloso, da affrontare con consapevolezza dei rischi e con adeguata preparazione. Si ricorda, inoltre, che è fondamentale imparare a conoscere i propri limiti, ed informarsi sempre sulle difficoltà previste per un ‘escursione che si intende affrontare. Per questo motivo, e anche per conoscerci reciprocamente di persona, le iscrizioni alle escursioni avvengono esclusivamente in sede.

Infine, si invita a prendere visione attentamente del regolamento relativo alla partecipazione alle escursioni sezionali, riportato sempre nella pagina delle escursioni.

Ecco alcuni suggerimenti utili, relativi agli aspetti basilari nell’affrontare un’escursione in montagna:

Buona Montagna a tutti!

Elenco accompagnatori commissione escursionismo