CORSO ARRAMPICATA LIBERA AL1 2018-12-10T11:54:19+00:00

CORSO DI ARRAMPICATA LIBERA
Il corso di arrampicata libera di 1° livello è rivolto a tutte quelle persone che per la prima volta vogliano approcciarsi al mondo dell’arrampicata sportiva. Durante il corso verranno date le basi per muoversi in sicurezza ed autonomia sia nelle palestre outdoor sia nell’ambiente esterno (falesie) nella gestione dei monotiri. Il corso si sviluppa prima facendo apprendere agli allievi le basi della tecnica d’arrampicata attraverso delle esperienze motorie in ambiente indoor e riportandolo poi nell’ambiente esterno. Nella prima parte gli allievi verranno sempre assicurati con la corda dall’alto per arrivare, al termine del corso, a provare a gestire dei monotiri da primi di cordata.

LEZIONI TEORICHE
1. mercoledì 18 settembre: Gestione del monotiro: progressione ed assicurazione e cenni alle scale di difficoltà, materiale ed equipaggiamento.
2. mercoledì 25 settembre: Palestra di Montecchio Maggiore,progressione su terreno appoggiato, assicurazione al primo e al secondo di cordata. Uscita Teorico/Pratica.
3. mercoledì 2 ottobre: Storia dell’arrampicata sportiva dagli albori ai giorni nostri.
4. mercoledì 9 ottobre: Traumatologia e nozioni fondamentali di Pronto Soccorso ed alimentazione metodologia dell’allenamento in arrampicata.
5. mercoledì 16 ottobre: King Rock, progressione su terreno verticale/strapiombante, assicurazione al primo e al secondo di cordata. Uscita Teorico/Pratica.
6. mercoledì 23 ottobre: Catena di assicurazione.

LEZIONI PRATICHE

1.Domenica 29 settembre: falesia di Teolo
2.Domenica 6 ottobre: falesia di Stallavena
3.Domenica 20 ottobre: falesia Valpolicella
4.Sabato 27 e Domenica 28 ottobre: weekend ad Arco

tali date potrebbero subire delle variazioni in caso di brutto tempo o essere svolte in struttura artificiale indoor.
scuola.alpinismo@caimontecchiomaggiore.it
PRESENTAZIONE DEL CORSO martedì 19 febbraio 2019 alle ore 20.45 presso la sede CAI
ISCRIZIONI martedì 23 luglio venerdì 26 luglio 2019 alle ore 21.00 in sede CAI