GITE GIUGNO

DOMENICA 10 GIUGNO
Agordino Col di Luna rif. Scarpa
Partenza: ore 7.00 da Piazzale Alì a Montecchio Maggiore
Accesso: A4, A27, Belluno, Agordo
Quota di partenza: 1084 m
Quota massima: 1784 m
Rientro previsto: per le ore 19.00 circa
Iscrizioni: da martedì 29 maggio a martedì 5 giugno
Descrizione: Il rifugio Scarpa con il Col di Luna, ai piedi del monte Agner.
Siamo nelle dolomiti meno famose, lontano dagli itinerari turistici più conosciuti, ma non per questo di minor bellezza. Il punto di partenza è Frassenè, negli anni ’50 una promettente nuova Cortina d’Ampezzo, ma poi abbandonata a sé stessa, con la sola seggiovia, ormai fuori servizio, rimasta a ricordare il glorioso passato.
L’escursione inizia dalla piazza principale di Frassenè. Seguiamo la strada in direzione della chiesa del paese e troviamo, sulla destra, una casa con le indicazioni per la malga Luna. Prendiamo il breve sentiero in salita fino ad arrivare ad un bivio.Seguiamo fedeli la strada asfaltata che costeggia il torrente, fino ad arrivare ad un ponte con dei cartelli segnaletici: lasciamo la via principale che conduce a malga Luna e giriamo a sinistra seguendo le indicazioni per il Col di Luna.
Il sentiero adesso sale ripido nel bosco e molto spesso risulta difficile trovare la strada giusta. Alla fine si esce dal bosco e bisogna solo seguire il ripidissimo zig zag che sale alla Croce di Luna.
Ebbene si, le destinazioni qui cambiano anche nome: da Col di Luna a Croce di Luna. Tutto questo cercare però alla fine viene ripagato da un panorama spettacolare! Dopo due ore di camminata ecco davanti ai nostri occhi le possenti mura del monte Agner e tutta la vallata di Agordo dall’alto! Qui ci fermiamo ad ammirare il panorama e vediamo in lontananza già la prossima meta: il rifugio Scarpa! Dal Col di Luna digradiamo dolcemente per prati fino a raggiungere il passo di Luna a m. 1718, e da qui imbocchiamo il sentiero che conduce al rifugio Scarpa. Ultima fatica nel superare il colle prima del rifugio…ed eccoci: dopo 1h30 di cammino dal Col di Luna, a quota m 1748 del rifugio Scarpa.

SABATO 16 GIUGNO
SARCHE (TN) Ferrata Rino Pisetta

Partenza: alle ore 6.30 da Piazzale Alì a Montecchio Maggiore
Accesso: A4, A22, uscita Rovereto sud, Arco, Sarche
Quota di partenza: 250 m
Quota mASSIMA: 970 m
Rientro previsto: per le ore 18.00 circa
Iscrizioni: da martedì 5 a martedì 12 giugno
Descrizione: via ferrata molto impegnativa, richiede buone doti alpinistiche, preprazione fisica e atletica. La ferrata supera un dislivello di 400m, arrivando a quota 970m. Risale bellissime placche verticali di un calcare stupendo come la Valle del Sarca è ben famosa.