Perche’ associarsi al CAI

Socio perchè?

ASSICURATO
· Sei coperto tutto l’anno da assicurazione per il Soccorso Alpino in Italia e all’estero.
· Sei coperto da polizza infortuni quando partecipi alle attività CAI.
PREPARATO
· Puoi frequentare i corsi di formazione e aggiornamento organizzati dal CAI nazionale e dalle nostre Scuole di Alpinismo e Scialpinismo e di Escursionismo, avvalendoti di istruttori titolati e qualificati.
AVVANTAGGIATO
· Puoi alloggiare nei rifugi CAI italiani e stranieri a condizioni più vantaggiose rispetto ai non soci.
· Puoi ottenere sconti nei negozi sportivi convenzionati esibendo la tessera CAI
· Puoi avere sconti sulle pubblicazioni del CAI.
· Puoi avere convenzioni e sconti con il centro riabilitativo Max di Alte Ceccato
INFORMATO
· Ricevi a casa le riviste: Montagne 360°, Le Alpi venete. La rivista Lo Scarpone sarà esclusivamente on line.
· Hai a disposizione la documentazione dalla biblioteca della Sezione.

Non abbandono i rifiuti • Evito rumori inutili • Rispetto il lavoro dei contadini • Rispetto gli animali, anche i più piccoli • Non danneggio alberi e fiori • Non accendo fuochi nei boschi • Non asporto rocce, minerali, fossili e reperti archeologici • Seguo i sentieri • Non faccio rotolare pietre per gioco • Non transito con mezzi motorizzati fuori dalle strade carrabili

I TEMPI DI DEGRADO
In quanto tempo si degradano i rifiuti abbandonati nella natura? Ecco degli esempi significativi:
• Bucce di banana o arancia: 2/3 settimane
• Filtri di sigaretta: 1/5 anni
• Fazzoletti di carta: 3 mesi
• Confezioni merendine varie: 100-1000 anni
• Sacchetti di plastica: 100-1000 anni
• Il torsolo di una mela: 3 mesi
• Gomma da masticare: 5 anni
• Suole di gomma: 60/80 anni
• Barattolo di alluminio: 80/100 anni
• Bottiglie di vetro: 99.999 anni!!!