Corso di avvicinamento all’ambiente innevato 2018-11-26T22:06:41+00:00

Ambiente innevato

• Il corso è aperto a soci CAI e non soci (chi non è socio si può tesserare all’atto dell’iscrizione)
  • Sono disponibili 12 posti.
  • È necessario presentare certificato medico attestante l'idoneità alla pratica sportiva non agonistica.
  • Le lezioni teoriche inizieranno alle ore 20:45 c/o, aula 7 dell'ex scuola Pascoli.
  • È richiesto l’utilizzo di ciaspole e bastoncini telescopici personali, ed abbigliamento adeguato alla stagione.
  • È richiesta una adeguata preparazione fisica.
  • Durante le escursioni è necessario l’uso dell’a.r.t.v.a., pala e sonda personali.
Le iscrizioni al corso saranno aperte dal 18 Gennaio 2019 all'1 Febbraio 2019, presso la sede in via Duomo, 1, Montecchio Maggiore.
23 Gennaio 2019 Presentazione del corso

Lezioni teoriche

06 Febbraio 2019

Ambiente montano innevato e cultura dell’andare in montagna. Cenni di nivologia e valanghe. Organizzazione del CAI.

20 Febbraio 2019

Cartografia e bollettino nivo-meteo. Equipaggiamento invernale e materiali.

27 Febbraio 2019

Gestione e riduzione del rischio in ambiente innevato e Soccorso Alpino. Organizzazione di una escursione invernale.

8 Marzo 2019

Cena finale. Riflessioni di fine corso e correttivi. Consegna degli attestati di partecipazione.

Uscite in ambiente

Le escursioni saranno seguite da accompagnatori dalla commisione di escursionismo.

10 Febbraio 2019

Didattica essenziale di come vestirsi e dei materiali da portare, organizzazione di una escursione, bollettino meteo, lettura del paesaggio, progressione e movimento in salita e discesa.

24 Febbraio 2019

Didattica sulla neve e messa in pratica del metodo 3x3. Esercitazione sulla chiamata dei soccorsi.

3 Marzo 2019

Test della pala e del bastoncino. Autosoccorso.
Le lezioni teoriche si svolgeranno nell'aula 7 dell'ex scuola Pascoli, a Montecchio Maggiore.

Giampaolo Rossi AE-AEI