Cultura 2018-12-08T17:47:18+00:00
La nostra Sezione propone ai Soci di Montecchio, ai Simpatizzanti e a tutti coloro che amano i viaggi, l’avventura e la montagna, i LUNEDÌ DEL CAI.

RESPONSABILI:

Besoli Nelly

Casalini Matteo

24 MAGGIO

FILMATO SU MARIO GAIANIGO (2021)

Una vita dedicata alla scuola di alpinismo del Cai Montecchio Maggiore. Il racconto dei suoi inizi e di come è poi diventato istruttore.

31 MAGGIO

KILIAN JORNET PATH TO EVEREST

Nel maggio 2017, Kilian Jornet ha raggiunto l'ultimo vertice della sua lista, l'Everest, con il doppio storico, senza ossigeno e in una volta. Ha segnato il culmine del progetto Summits of My Life di cinque anni, che lo ha portato a scalare alcune delle cime più famose del mondo, accompagnate da un piccolo gruppo di alpinisti. Sottotitolato in italiano

7 GIUGNO

TOM BALLARD 2015

Tom Ballard vive in un camper insieme all’anziano padre James. Sua madre, la celebre alpinista Alison Hargreaves, perse la vita scendendo dal K2 quando Tom aveva appena 6 anni e da allora il piccolo ha deciso di perseguire il sogno di diventare alpinista e scalare le sei pareti nord delle Alpi in un solo inverno. Nessuno è mai riuscito a farlo con questa cadenza e lui vuole diventare il primo. Accompagnato dal padre alla guida di un furgoncino bianco, Tom affronterà ogni rischio per riuscire a realizzare il suo sogno.

14 GIUGNO

FREE SOLO

L’IMPRESA DEL SECOLO. Un documentario mozzafiato, vincitore di un premio Oscar, per raccontare un’impresa già entrata a pieno titolo nella storia dell’alpinismo: la scalata impossibile di Alex Honnold alla parete El Capitan, quasi un chilometro di pietra calcarea liscia, senza alcun tipo di corda o misura di sicurezza. Due ore di film per scoprire tutti i segreti della scalata del secolo.

ORARIO: ore 21

LUOGO: presso la sala civica Corte delle Filande, via Corte delle Filande, 5, Montecchio Maggiore

RESPONSABILE:

Penzo Massimo

Il tema della sesta edizione del concorso è:

Le stagioni della montagna

Per partecipare occorre inviare massimo 2 foto in formato orizzontale (risoluzione a partire da 300dpi, minimo 2MB) con INDICATO IL TITOLO per ognuna di esse: concorsofotografico@caimontecchiomaggiore.it, indicando nell’oggetto “concorso fotografico”.

Si raccomanda, al momento dell’invio delle foto, di richiedere o inviare la conferma di lettura, in modo tale da essere sicuri che siano arrivate. La giuria è composta da fotografi professionisti. Le 13 foto più votate saranno le immagini del calendario 2022. A fine anno, tutte le foto verranno pubblicate sul sito del CAI di Montecchio Maggiore e su fb.

LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA E APERTA A TUTTI I SOCI DELLA SEZIONE CAI DI MONTECCHIO MAGGIORE

RESPONSABILE Besoli Nelly

FOTOCLUB MONTECCHIO
La sede CAI dispone di una biblioteca con la possibilità di consultare o prendere a prestito; esibisce le opere di narrativa di montagna, le guide (di arrampicata, escursionismo, scialpinismo) e i manuali, aggiornate annualmente per soddisfare le esigenze dei Soci e per mantenere il più possibile completa la dotazione.

Ad oggi ci sono oltre 800 volumi e le testate dei periodici delle principali istituzioni di montagna e delle sezioni del CAI.

Le guide possono essere prese in prestito solamente per una settimana.

RESPONSABILE Meggiolaro Leonardo