Cultura 2018-12-08T17:47:18+00:00

Ghiotto Flaviano

13 GENNAIO

FILMATO DI FLAVIANO GHIOTTO

Filmato del trekking Vittorio Lombardi al ghiacciaio del Baltoro nel 60° (2014) del K2 organizzato dalla sezione di Montecchio Maggiore del CAI a memoria del concittadino Vittorio Lombardi vice di Desio e tesoriere dell’impresa italiana al K2.

20 GENNAIO

FILM: THE DAwN wALL DI ADAM ONDRA

The Dawn Wall è un film documentario del 2017 diretto da Josh Lowell e Peter Mortimer che racconta la vita dello scalatore statunitense Tommy Caldwell e in particolar modo la sua salita assieme a Kevin Jorgeson della parete Dawn Wall nel Parco nazionale di Yosemite nel corso di sei anni di studio e tentativi.

27 GENNAIO

PIERO PERETTI: CACTUS, ANTICHE MISSIONI E BALENE GRIGIE

Il viaggio mostra i diversi aspetti della natura e del paesaggio dello stato messicano della Bassa California del Sud e visita le Missioni costruite dai Gesuiti alla fine del 1600. Ma l’obiettivo principale è l’incontro con le balene grigie: nella stagione calda vivono nelle fredde acque polari, ricchissime di cibo.

3 FEBBRAIO

GASHERBRUM - LA MONTAGNA DI LUCE

Gasherbrum - Der leuchtende Berg (lett. "Gasherbrum - La montagna di luce") è un film documentario di Werner Herzog uscito nel 1984. Il film è conosciuto anche con il titolo internazionale The Dark Glow of the Mountains.

ORARIO: ore 21

LUOGO: presso la sede CAI: sala Pilati, piano terra

RESPONSABILI:

Penzo Massimo

Ghiotto Flaviano

Il tema della quinta edizione del concorso è:

L'impatto dell'uomo sulla montagna

Per partecipare occorre inviare massimo 2 foto in formato orizzontale (risoluzione a partire da 300dpi, minimo 2MB) a: info@caimontecchiomaggiore.it, indicando nell’oggetto “concorso fotografico”.

Chi vince sarà premiato con il RINNOVO DEL BOLLINO DELLA TESSERA DEL CAI.

La giuria è composta da fotografi professionisti.

Le 13 foto più votate saranno le immagini del calendario 2021. A fine anno, tutte le foto verranno pubblicate sul sito del CAI di Montecchio Maggiore e su fb.

LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA E APERTA A TUTTI I SOCI DELLA SEZIONE CAI DI MONTECCHIO MAGGIORE

Risultati del quarto concorso fotografico 2019-2020

1° classificato Ruggero Zanini con "Ultimo sole sul Catinaccio"

2° classificato Martina Bettega con "Colori selvaggi sulla Laguna Carhuacocha"

3° classificato Lino Dal Maso con "Tramonto dalle Lobbie"

4° classificato Giacomo Peruffo con "Scorci dolomitici dal Ragusela"

5° classificato Stefano Chiarello con "I'm delicious, trust me"

6° classificato Enrico Piana con "colori della notte"

7° classificato Alberto Peruffo con "Il massiccio del Fumante in una mattinata uggiosa"

8° classificato Andrea Zonin con "Dal Sassopiatto il gruppo del Catinaccio di Antermoia"

9° classificato Anna Bisognin con "Albore sopra un mare di nebbia"

10° classificato Adriana Capitanio con "Lagorai la catena dei Cento Laghi"

11° classificato Martina Bettega con "Serata infuocata sul Gruppo delle Pale"

12° classificato Adriana Capitanio con "Recoaro Mille Altopiano Montagnole"

13° classificato Stefano Chiarello con "tramonto a cima Telegrafo"

RESPONSABILE Besoli Nelly

FOTOCLUB MONTECCHIO
La sede CAI dispone di una biblioteca con la possibilità di consultare o prendere a prestito; esibisce le opere di narrativa di montagna, le guide (di arrampicata, escursionismo, scialpinismo) e i manuali, aggiornate annualmente per soddisfare le esigenze dei Soci e per mantenere il più possibile completa la dotazione.

Ad oggi ci sono oltre 800 volumi e le testate dei periodici delle principali istituzioni di montagna e delle sezioni del CAI.

Le guide possono essere prese in prestito solamente per una settimana.

RESPONSABILE Bernardini Alessandro