Cultura 2018-12-08T17:47:18+00:00
Per il quattordicesimo anno, la nostra Sezione propone ai Soci di Montecchio, ai Simpatizzanti e a tutti coloro che amano i viaggi, l’avventura e la montagna, i LUNEDÍ DEL CAI.

25 febbraio

GUIDO CASAROTTO

Orizzonte verticale

LAURA CECCON

Dal Maditerraneo all’Atlantico attraversando i Pirenei

ALBERTO URBANI

Linea della pace (percorrendo in mtb il sentiero della pace). A ricordo del centenario della fine della GRANDE GUERRA.

PAOLO ROSINA

Rolwaling Valley con salita al Parchamo 6273m Trekking ad anello, con partenza dalla valle del Tamacoshi per poi salire alla valle del Rolwaling.

MATTEO PARISE

For rangers ultra. Trail in Kenya.

RESPONSABILI

Frigo Renato - Ghiotto Flaviano - Meggiolaro Leonardo

Tutti gli appuntamenti si terranno presso la Sala Civica "La Corte delle Filande" di Montecchio Maggiore, alle ore 21.00.
14 GENNAIO

TREkkING AL kANGCHENJUNGA

Film del 2017 di Flaviano Ghiotto.

Nell’anno 2012 dal 12 ottobre al 15 novembre la nostra sezione organizzò un trekking al Kangchenjunga. Questo documentario ricorda quel periodo e tutti coloro che parteciparono alla spedizione. Un bellissimo momento di condivisione per rivedere quei luoghi fantastici e quei momenti vissuti intensamente.

21 GENNAIO

MERU

Film del 2015. Meru è un documentario sulla prima scalata alla famosa parete “pinna di squalo” nel monte Meru. È stato presentato al Sundance Festival del 2015 e risultò vincitore del premio del pubblico. Un docufilm straordinario su una impresa che rimarrà per sempre nella storia dell’alpinismo moderno.

28 GENNAIO

LA GRANDE CORDATA

Film del 2001. La traversata delle alpi di Patrick Berhault. Il film è un'efficace documentazione della stupenda impresa compiuta tra il 26 agosto 2000 e il 9 febbraio 2001 da Patrick Berhault: una traversata delle Alpi durata oltre cinque mesi, durante la quale sono state salite molte tra le vie più belle, famose ed impegnative della catena alpina. In questo omaggio alle Alpi, diversi famosi scalatori sono stati compagni di Berhault, tra loro Patrick Edlinger, Tomaz Humar e Patrick Gabarrou.

4 FEBBRAIO

MESSNER

Film del 2012. Reinhold Messner è uno degli alpinisti più famosi della storia. L'ambizione e il desiderio di superare i limiti del possibile e il continuo miglioramento della resistenza umana sono i suoi tratti distintivi. Il film racconta la sua straordinaria vita attraverso interviste con Messner stesso e con coloro che hanno incrociato la sua strada: dalla volontà di lasciare quella casa che già dall'infanzia gli andava stretta, fino ai successi e gli insuccessi delle sue più pericolose spedizioni.

RESPONSABILI

Penzo Massimo - Ghiotto Flaviano

Le proiezioni si terranno presso la sede del CAI, sala Fiamm, alle ore 21:00.
Il tema della quarta edizione del concorso è:

Colori della montagna

Per partecipare occorre inviare massimo 2 foto in formato orizzontale (risoluzione a partire da 300dpi, minimo 2MB) a: info@caimontecchiomaggiore.it, indicando nell’oggetto “concorso fotografico”.

Chi vince sarà premiato con il RINNOVO DEL BOLLINO DELLA TESSERA DEL CAI.

La giuria è composta da fotografi professionisti.

Le 13 foto più votate saranno le immagini del calendario 2020. A fine anno, tutte le foto verranno pubblicate sul sito del CAI di Montecchio Maggiore e su fb.

LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA E APERTA A TUTTI I SOCI DELLA SEZIONE CAI DI MONTECCHIO MAGGIORE

RESPONSABILE Besoli Nelly

FOTOCLUB MONTECCHIO
La sede CAI dispone di una biblioteca con la possibilità di consultare o prendere a prestito; esibisce le opere di narrativa di montagna, le guide (di arrampicata, escursionismo, scialpinismo) e i manuali, aggiornate annualmente per soddisfare le esigenze dei Soci e per mantenere il più possibile completa la dotazione.

Ad oggi ci sono oltre 800 volumi e le testate dei periodici delle principali istituzioni di montagna e delle sezioni del CAI.

Le guide possono essere prese in prestito solamente per una settimana.

RESPONSABILE Bernardini Alessandro